Nato e cresciuto in una famiglia di psicoterapeuti mi sono sempre appassionato al funzionamento della mente umana, passione che dopo anni di studi è diventato il mio lavoro.
L’approccio sistemico relazionale analizza l’individuo non solo nella sua peculiarità, ma appunto come parte di un sistema di relazioni e lo aiuta a compiere un percorso di consapevolezza che, parte dal proprio vissuto, per guidarlo nel presente attraverso le relazioni che vive con l’obiettivo di fargli raggiungere il benessere. In definitiva le criticità, i problemi e i disagi che viviamo sono legati alla relazione con l’altro, a prescindere dalla sfera in cui il disagio stesso si colloca.
Oggi i nostri disagi nascono quasi sempre dalle relazioni che viviamo. Tutto nella nostra vita è relazione. Le tensioni sul lavoro, spesso, non dipendono dal lavoro in quanto tale ma dai rapporti con i colleghi, i responsabili, i fornitori, i clienti….in poche parole dalle relazioni che si instaurano in quell’ambiente. Il numero di single aumenta e con esso il disagio nel ritrovarsi soli, nonostante il desiderio di condividere la propria vita con un’altra persona; la solitudine di molti single non è altro che il risultato di relazioni disfunzionali, spesso di copioni comportamentali che si ripetono nello stesso modo riportando gli stessi risultati.
Anche tante dinamiche familiari che viviamo quotidianamente con fatica e sofferenza, non sono altro che il risultato di relazioni non sane.
Se il nostro disagio dipende da qualcun altro quindi possiamo cambiare questo qualcun altro?
Possiamo modificare il nostro comportamento e in automatico il sistema (e quindi l’altro) risponderà in modo diverso dal solito….
Il percorso di psicoterapia è un percorso che faremo insieme costruendo una relazione di fiducia in cui percorreremo insieme la strada che ti farà diventare una persona più libera e consapevole.