La terapia di coppia è un percorso che solitamente inizia quando la coppia affronta fasi critiche che possono essere fisiologiche nel ciclo di vita di una coppia (la convivenza/il matrimonio, la nascita di un figlio, l’adolescenza di un figlio o la sua uscita di casa, la pensione etc…) o patologiche, cioè legate ad avvenimenti straordinari, esterni e non programmati (conflittualità eccessiva, tradimenti, problemi lavorativi o economici, malattie etc…) In entrambi i casi, affidarsi ad un esperto per poter tradurre la criticità e tentare di superarla in senso evolutivo, è sempre un’ottima soluzione.
Tale percorso è finalizzato alla traduzione della situazione di difficoltà che la coppia porta in terapia attraverso l’esplorazione delle storie di vita individuali, familiari e la ricostruzione della storia di coppia.
L’obiettivo principale è far chiarezza sulla situazione presente, tentare di superarla trasformando la criticità in occasione di crescita evolutiva per il singolo e per la coppia, oltre che ridefinire gli obiettivi della coppia stessa attraverso l’individuazione di nuove strategie di rilancio.
Il percorso è vestito a misura delle necessità e delle richieste della singola coppia. Talvolta può essere utile l’utilizzo di alcuni strumenti diagnostici (genogramma familiare, collage di coppia, sculture etc…) che aggiungono informazioni relative ai singoli individui e offrono nuove e utili chiavi di lettura.
Qualora fosse necessario, lungo il percorso di coppia è possibile organizzare anche dei colloqui individuali.