La famiglia è il primo giardino dove impariamo a camminare, giocare, relazionarci. È il primo giardino che esploriamo, conosciamo, in cui operiamo le prime scelte e in cui diventiamo. La terapia familiare coinvolge l’intero sistema, di solito attraverso sintomi di cui un membro si fa portatore, ma che inevitabilmente lo riguardano interamente.
È un percorso finalizzato all’aiuto alla famiglia nel suo insieme e a ciascun componente. L’obiettivo è quello di tradurre il sintomo del singolo membro della famiglia, o di uno dei suoi sottosistemi (la coppia genitoriale, il nucleo madre-figlio/padre-figlio, la fratria) in chiave familiare, chiamando tutti all’assunzione di responsabilità condivisa.
È un percorso che offre la possibilità a ciascun membro della famiglia di avere uno spazio dove condividere il proprio vissuto per cercare una nuova traduzione al sintomo e per uscire dall’impasse, da rigidi ruoli, per fare un passo in senso evolutivo. Qualora fosse necessario, lungo il percorso familiare è possibile organizzare colloqui individuali, o per sottosistemi.